Ne esistono numerous tipologie. Il filtro a sabbia per piscine è in assoluto il più diffuso, seguito dal filtro a cartuccia e da altri tipi di filtri particolari meno diffusi.
Essendo costretti a montare l’impianto di filtrazione sopra il livello d’acqua della piscina si dovranno montare delle apposite valvole di ritenuta che impediscano lo svuotamento dell’impianto che potrebbe provocare danno alla pompa.
Per fare un esempio concreto diremo che una piscina che contiene 32m3 di acqua (32.000 litri) con un filtro da 8m3/ora soddisferà sicuramente le vostre esigenze filtrando l’intero contenuto della piscina in quattro ore.
Questo sistema di filtrazione si avvale di una cartuccia a foundation di specifici materiali filtranti. L'acqua, attraversando a velocità controllata la membrana della cartuccia, verrà depurata di tutti i materiali organici e inorganici, anche quelli di piccolissime dimensioni.
I filtri for every piscine fuori terra non differiscono da quelli per piscine interrate se non per il rischio che siano di bassa qualità.
Questi filtri tuttavia possono essere più ingombranti, e richiedono in genere apposito locale tecnico in cui essere posizionati, all'interno del quale deve essere disponibile tutto lo spazio necessario alle operazioni di manutenzione, su tutte lo svuotamento e la sostituzione della sabbia.
For each garantire che l’acqua resti pulita e che la piscina sia igienizzata è fondamentale che l’intero volume d’acqua venga filtrato almeno una volta al giorno.
Il filtro a sabbia è composto da una sorta di bombola riempita per owing terzi dalla suddetta sabbia, che può essere o di quarzo o di vetro. Quest’ultima sta diffondendosi in maniera esponenziale avendo delle prestazioni decisamente migliori. Occur è intuibile con il passare del tempo il filtro tende ad intasarsi, rendendo necessaria la sua pulizia.
I filtri a sabbia sono quelli più utilizzati e possono funzionare anche con vetro. Anche qui distinguiamo tra filtri per piscine website residenziali e filtri per piscine pubbliche.
Appear accennato in precedenza, for each una filtrazione efficace è necessario che l'acqua attraversi il filtro a velocità ridotta. Questa esigenza del filtro rende il ricircolo dell'acqua piuttosto lento, un limite piuttosto importante negli impianti grandi.
Compatibile con sabbia e vetro, il Monoblocco Millennium con uscita Prime è disponibile in various versioni a seconda del diametro del filtro e della potenza della pompa di filtrazione:
Il ripristino della sua qualità ottimale infatti dovrà passare anche attraverso l'utilizzo di prodotti chimici con questo scopo.
L’impianto di filtrazione è composto da una pompa, che una volta aspirata l’acqua dalla piscina, la spinge all’interno dell’involucro del filtro piscina, dove il materiale filtrante trattiene tutte le piccole impurità.
Il Filtro Vesuvio D. 750 di AstralPool è realizzato con iniezione simultanea di resina e fibra di vetro con un sistema brevettato di chiusura rapida senza viti.